Image Alt

eFlor

Le piante lo sanno

a cura di Althea Vivai

Le piante lo sanno: sta arrivando l’inverno. È necessario darsi da fare, per non farsi trovare impreparati. Ma anche in natura non manca il bastian contrario che trasforma l’autunno in primavera e l’inverno in estate; ed è così che si comporta l’elleboro.

I suoi nomi popolari: rosa di Natale, rosa d’inverno o rosa quaresimale, già fanno capire quale è la sua caratteristica più curiosa: la fioritura invernale. Sempre più usato come pianta da regalo natalizia e per l’abbellimento di balconi e davanzali per l’inverno, l’elleboro è diventato un punto di riferimento per questo periodo dell’anno. I fiori bianchi della rosa di natale danno la luce che il buio sempre di più sottrae alle nostre giornate. Il fiore semplice ed elegante trasmette serenità e gioia, aiutandoci a superare i momenti tristi dell’inverno. Ma anche in giardino l’elleboro svolge un ruolo fondamentale, conferendo colore e vita a zone altrimenti desolate e cupe; in questo caso si usano soprattutto le rose quaresimali (Helleborus x hybridus) con fioritura a febbraio e marzo. Ne esistono di forme, colori e tipologie diverse: bianco, nero, rosso o giallo, a fiore semplice, doppio o ad anemone, bordato, sfumato o punteggiato. 

Chiunque abbia visto un elleboro fiorito a febbraio, difendersi dal gelo e dalla neve, non riesce a trattenere un sentimento di stupore e ammirazione.

La sua fioritura mantiene le qualità ornamentali per due-tre mesi; questo è dovuto alla maturazione progressiva dei fiori e alla “corolla” che non cade ma si trasforma, lasciando alla pianta un finto aspetto “fiorito“; senza dimenticare che per il resto dell’anno rimane con il suo bel fogliame.

Ma se l’autunno è per l’elleboro una primavera, è anche vero che questo è il periodo migliore per metterlo a dimora. Le sue radici hanno già cominciato a svilupparsi e a fine inverno saranno diventate il doppio. E a tutti quelli, che come voi, non riescono a rinunciare alle piante e al giardino, diciamo: …..non è tempo di riposo…come per l’elleboro è ora di ricominciare, vi aspetta un nuovo anno… prepariamolo a stupirci !

#lanaturanonsiferma #difendiamolabellezza
Segui Althea Vivai su instagram e su facebook

www.sguardonelverde.com // edoardo@sguardonelverde.com

Segui eFLOR su facebook e instagram
#ilnostrogiardinoeilmondointero