Image Alt

eFlor

La menta: un mondo da scoprire

di Happy Plant

In generale possiamo dire che la Menta è una pianta rustica, perenne, che ben si adatta ai nostri climi sia in vaso che in piena terra.
Perfetta al sole o a mezz’ombra (a parte alcune tipologie particolari che amano l’ombra o la mezz’ombra come ad esempio la menta Requienii), non ha esigenze di terreni particolari: va bene un terreno moderatamente fertile, ben drenato.
Le mente, in genere, reggono bene il freddo invernale e il caldo estivo. In considerazione della zona climatica della messa a dimora, nelle regioni più calde, predilige sole al mattino e ombra al pomeriggio.


È una pianta con un sacco di proprietà: i principi attivi delle foglie di menta agiscono infatti sulla mucosa intestinale.
Efficace in caso di crampi digestivi, colite spasmodica, fermentazione intestinale, gastrite, indigestione, nausea, intestino irritabile.
È un ottimo antinfiammatorio naturale, perfetto per dolori muscolari. Eccellente qualche fogliolina nell’acqua di una bacinella per mettere i piedi a bagno. Utile in caso di mal di testa, emicrania, in caso di raffreddore, mal di gola (tisana con l’aggiunta di un cucchiaino di miele).
Calma le irritazioni della pelle, le infiammazioni, utile in caso di dermatite. Aiuta la concentrazione.
Si usano le foglie fresche per profumare l’acqua, bibite, nelle verdure grigliate, verdure in umido, salse per carne e pesce.
Ottima per il tè e tisane.

Una piantina di menta profuma e dà freschezza all’ambiente. Insomma…una meraviglia della natura!
Ma facciamo ora un viaggio per scoprire alcune delle tante tipologie di menta (tutte di nostra produzione) e le peculiarità proprie di ogni varietà.

MENTA AL LIMONE
Predilige terreno fresco, esposizione al sole o mezz’ombra. Le foglie stropicciate, ricordano il profumo delicato del limone. Ottima per aromatizzare limonate, tè, tisane, bevande rinfrescanti. Le foglie fresche aromatizzano insalate di legumi e di frutta dando un tocco di freschezza.

MENTA BANANA
La pianta predilige terreno ben drenante ed esposizione a mezz’ombra. Ha proprietà digestive, rinfrescanti, antisettiche e calma i dolori gastro-intestinali.
Si utilizzano le foglie fresche o essiccate per aromatizzare insalate miste di frutta e verdura, macedonie e dolci.
Perfetta nella preparazione di tè freddi, caldi e bevande.

MENTA GLACIALE O ROTUNDIFOLIA
Ha proprietà antibatteriche, balsamiche bronchiali ed espettoranti. Sapore intenso di menta fredda. Ha effetto rilassante e digestivo. Aggiungere qualche fogliolina nell’acqua e nelle bibite fresche come dissetante e rinfrescante. Adatta anche per aromatizzare il punch. Da provare aggiunta a piccoli pezzettini nella macedonia di frutta.

MENTA ROMANA
È il tipo di menta perfetta per un Mojito da favola! (Cocktail alcolico di origine cubana). Gusto intenso e morbido.
Ottima a pezzettini nelle insalate di riso, nelle zucchine in padella con uno spicchio d’aglio, nel cous cous, frittate, torte salate, verdure grigliate. Eccellente nella trippa alla romana e trippa in umido!
Ricetta del Mojito: 4 cl. di rhum bianco, 3 cl. di succo di lime, 7/8 foglie di menta, 2 cucchiaini colmi di zucchero di canna, ghiaccio tritato e soda (o acqua tonica come variante). In un bicchiere alto mettere lo zucchero con le foglie di menta, pressare leggermente, aggiungere il succo di mezzo lime, il ghiaccio tritato, rhum e soda. Completare con un rametto di menta come ornamento.

Lo sapevi che: il Mojito è stato creato in un bar nel centro di L’Avana antica, “La Bodeguita del Medio”, ai tempi molto frequentata da personaggi illustri del mondo politico, intellettuale e artistico, soprattutto Ernest Hemingway che amava particolarmente questo cocktail e che ne ha decretato il successo. Oggi la Bodeguita del Medio è diventata un piccolo caffè-ristorante, molto frequentato, soprattutto dai turisti.

MENTA CHOCOLATE
Pianta facile da coltivare. Predilige un terreno umido, soffice, ben drenato. Si adatta bene sia al sole che mezz’ombra.
Antica pianta la cui foglia ha un meraviglioso e intenso aroma di cioccolato (vi ricordate il sapore degli After Eight? Ecco ricorda proprio quel sapore!) Usare la foglia fresca o essiccata. Si usa nella preparazione di tisane, tè e dolci. Da provare qualche fogliolina di menta chocolate spezzettata nell’impasto di una torta con scaglie di cioccolato fondente. Squisita nel dessert al cioccolato. Una delizia!

OCCHIO!
La menta, come tutte le erbe aromatiche e officinali, va spezzettata sempre con le dita e mai tagliata con la lama del coltello. Questo per evitare processi di ossidazione che si attiverebbero a contatto con la lama con conseguente perdita di sapore.

E tu, come usi la menta?

Seguici nei prossimi articoli dove parleremo di altri tipi di menta!

#lanaturanonsiferma #difendiamolabellezza
Segui Happy Plant su facebook e instagram

Segui eFLOR su facebook e instagram
#ilnostrogiardinoeilmondointero


Post a Comment