Image Alt

Termini e condizioni

Termini e condizioni – Introduzione

I seguenti termini e condizioni e le successive modifiche apportate si applicano a tutti i nostri servizi resi disponibili online, in modo diretto o indiretto, tramite qualsiasi dispositivo.

Accedendo al nostro sito web (anche da dispositivi mobili), visitandolo, utilizzandolo e/o utilizzando una qualsiasi delle applicazioni disponibili attraverso una qualsiasi piattaforma (di seguito definita come “Piattaforma”), e/o effettuando un ordine, dichiari di aver letto, compreso e accettato i termini e le condizioni di seguito riportati (inclusa l’Informativa sulla privacy).

Il contenuto di queste pagine, la loro struttura e il servizio di prenotazione online (compreso il servizio di pagamento) fornito da noi su di esse e attraverso questo sito web sono di proprietà, gestiti e offerti dalla Associazione “Società Orticola del Piemonte”e vengono forniti per esclusivo uso personale con scopi non commerciali (B2C), regolato dai termini e dalle condizioni di seguito descritti.

Il rapporti che abbiamo con i Venditori sono governati da termini e condizioni differenti, che governano il rapporto commerciale (B2B) che abbiamo con ciascuno di questi Venditori.

Infatti ogni Venditore agisce in modo professionale nei confronti dell’Associazione “Società Orticola del Piemonte” nel rendere il proprio prodotto disponibile sul sito internet “eFlor”. 

I Venditori potrebbero avere, dichiarare applicabili e/o richiedere (il consenso di), oltre alle condizioni e alle clausole indicate sul sito web, i propri termini e condizioni e le norme (di consegna / spedizione / trasporto / utilizzo) per la forniture dei prodotti, che potrebbero includere specifiche dichiarazioni di non responsabilità e limitazioni di responsabilità.

Definizioni

Le parole “Associazione Società Orticola del Piemonte”, “noi” e “nostro/a/i/e” si riferiscono a “Associazione Società Orticola del Piemonte”, con sede in Piazza XVIII Dicembre n. 5, Torino; per “Piattaforma” si intende il sito web, il sito mobile e l’app su cui il Servizio viene reso disponibile; per “Prodotto” si intendono i diversi prodotti/materiali del Venditore che possono essere ordinati, acquistati, comprati, pagati, forniti, prenotati da te; per “Fornitore” si intende il venditore di prodotti o beni disponibile sulla piattaforma (B2B o B2C); per “Servizio” s’intende il servizio online di acquisto, ordine, pagamento (facilitato) o prenotazione, come offerto o attivato da Associazione “Società Orticola del Piemonte” rispetto a vari prodotti e servizi resi disponibili dai Fornitori; per “Prenotazione del bene” si intende l’ordine, l’acquisto, il pagamento o la prenotazione di un bene o prodotto o servizio.

1. Scopo e natura del nostro Servizio

L’Associazione fornisce una piattaforma online che consente ai Fornitori, nelle loro norme di comportamento professionali (per es. B2C o B2B), di pubblicizzare, commercializzare, vendere, promuovere e/o offrire (dove applicabile) i propri prodotti e servizi per l’ordine, l’acquisto, la prenotazione, e ai visitatori della Piattaforma di scoprire, cercare, confrontare ed effettuare un ordine, un acquisto o un pagamento. Attraverso l’uso o l’utilizzo del Servizio instaurerai un rapporto contrattuale diretto (vincolante in termini legali) con il “Fornitore” presso il quale hai effettuato la prenotazione o l’ordine del prodotto o del servizio.  Dal momento della suddetta Prenotazione, noi faremo esclusivamente da intermediari tra te e il Fornitore trasmettendo al Fornitore(i) di pertinenza i dettagli della Prenotazione/ordine e inviando a te una e-mail di conferma per conto e a nome del Fornitore. L’Associazione Società Orticola del Piemonte non vende, nè rivende, né offre nessun prodotto o servizio.

Nel prestare il nostro Servizio, divulghiamo i dati (cataloghi) che ci sono stati forniti dai Fornitori.

A tutti i Fornitori che commercializzano e promuovono i prodotti sulla Piattaforma viene pertanto dato accesso ai nostri sistemi e alla rete extranet, dei quali sono totalmente responsabili per ciò che riguarda l’aggiornamento di tariffe/costi/prezzi, della disponibilità, delle norme e delle condizioni, e delle altre informazioni visualizzate sulla nostra Piattaforma. Sebbene prestiamo il nostro Servizio con diligenza e attenzione, non siamo in grado di verificare e garantire l’accuratezza, la completezza e la correttezza delle informazioni, né possiamo essere ritenuti responsabili per qualsiasi errore (inclusi quelli manifesti e di battitura), interruzione del servizio (che sia dovuta a guasto anche temporaneo e/o parziale, alla riparazione, all’upgrade o alla manutenzione della Piattaforma o altro), informazione imprecisa, fuorviante o falsa o un suo mancato recapito. Ogni Fornitore è responsabile in qualsiasi momento dell’accuratezza, della completezza e della correttezza delle informazioni (anche descrittive), tra cui tariffe/costi/prezzi, le norme e le condizioni, e la disponibilità, visualizzate sulla nostra Piattaforma. Il nostro Servizio è disponibile a esclusivo uso personale e non commerciale. Pertanto, non è consentito rivendere, inserire deep-link, utilizzare, copiare, monitorare, visualizzare, scaricare o riprodurre nessun contenuto o informazione, software, prenotazioni, biglietti, prodotti o servizi disponibili sulla nostra Piattaforma per nessun tipo di attività avente scopo commerciale o concorrenziale.

2. Tariffe e prezzi 

Le tariffe offerte dai Fornitori indicate sulla nostra Piattaforma sono altamente competitive. Tutte le tariffe visualizzate sono comprensive dell’IVA (ove applicabile).

 Talvolta sulla nostra Piattaforma potrai trovare tariffe più economiche per un determinato servizio o prodotto. Tuttavia le suddette tariffe, proposte dai Fornitori, potrebbero comportare restrizioni e condizioni speciali, per esempio in materia di cancellazione o di rimborso o in quanto beni deperibili. Prima di effettuare la prenotazione, verifica con attenzione la presenza di tali condizioni nei dettagli riguardanti il prodotto, il servizio, l’ordine o la prenotazione.

Tutte le offerte speciali e le promozioni sono indicate come tali. Se non sono menzionate come tali, non è possibile rivendicare alcun diritto in caso di sbagli o errori evidenti.

3. Privacy e cookie

Associazione “Società Orticola del Piemonte” rispetta la tua privacy. Consulta le nostre norme sulle privacy e cookie policy per informazioni.

4. Servizio gratuito per i clienti, pagano solo i Fornitori 

A meno che non sia indicato diversamente, il nostro servizio è gratuito per i clienti finali poiché non addebiteremo alcun costo per il Servizio offerto, né applicheremo costi aggiuntivi alla tariffa (se non le spese di spedizione del bene). Pagherai al Fornitore l’importo dovuto come indicato in fase finale d’acquisto. I Fornitori invece pagano una commissione, ovvero una piccola percentuale sul prezzo del prodotto all’Associazione “Società Orticola del Piemonte” dopo che il cliente ha ricevuto il prodotto o il servizio del Fornitore 

Solo i Fornitori che hanno un rapporto giuridico con l’Associazione Società Orticola del Piemonte (tramite un apposito contratto) saranno disponibili sulla Piattaforma (per promozione B2B e/o B2C del loro prodotto). eFlor non è una piattaforma aperta dove l’utilizzatore finale può rendere il suo prodotto disponibile (non è una piattaforma C2C); Associazione Società Orticola del Piemonte non permette a parti non professionali di offrire o vendere il loro prodotto su o tramite eFlor.

5. Carta di credito o bonifico bancario

I beni/prodotti acquistati saranno pagati totalmente al “Fornitore” stesso durante il processo di acquisto del bene/prodotto/servizio, tramite una modalità di pagamento online sicura (nella misura in cui tale funzione sia offerta e supportata dalla tua banca). Per alcuni prodotti e servizi l’Associazione Società Orticola del Piemonte gestisce (attraverso terze parti) il pagamento del determinato prodotto o servizio (cioè il servizio di gestione del pagamento) per e per conto del Fornitore . Il pagamento viene addebitato in modo sicuro sulla tua carta di credito/debito o sul tuo conto bancario, e accreditato sul conto bancario del Fornitore, tramite la gestione di una parte terza. Qualsiasi pagamento gestito per e per conto del Fornitore e in seguito trasferito al Fornitore costituirà in qualsiasi caso un pagamento da parte tua del costo dell’ordine, relativa a un determinato prodotto o servizio, con valore di pagamento definitivo del prezzo dovuto e non potrà essere da te reclamato in alcun modo.

Può essere richiesto il pagamento anticipato tramite bonifico bancario o carta di credito. In caso di utilizzo della carta di credito, questa potrebbe essere pre-autorizzata o addebitata (talvolta senza possibilità di rimborso) all’atto dell’acquisto e/o dell’ordine.  Prima di effettuare l’ordine definitivo, verifica con attenzione la presenza di tali condizioni nei dettagli riguardanti il prodotto o il servizio che hai scelto. 

In caso di frode o di uso non autorizzato della tua carta di credito da parti terze, la maggior parte delle banche e delle società fornitrici delle carte di credito si fanno carico del rischio e coprono tutti gli addebiti risultanti da tali frodi o usi non autorizzati. L’Associazione Società Orticola del Piemonte non risponderà delle transazioni non autorizzate derivanti da una prenotazione effettuata sulla nostra Piattaforma.

6. Pagamento anticipato, cancellazione, mancata presentazione e informazioni “Da sapere”

Effettuando un ordine/acquisto presso un Fornitore, accetti e approvi le rispettive norme di cancellazione, recesso, mancato invio della merce. Le norme generali di cancellazione e di mancato invio della merce di ciascun Fornitore sono menzionate sulla Piattaforma nelle pagine informative riguardanti il Fornitore, durante la procedura di prenotazione e sull’e-mail di conferma. Per alcuni beni, quali ad esempio fiori e piante di ogni genere e specie, non è prevista la possibilità di esercitare il diritto di recesso, in quanto beni deperibili. Una volta effettuato l’ordine non sono consentite cancellazioni, rimborsi o modifiche. Prima di effettuare l’ordine o il pagamento, verifica con attenzione la presenza di tali condizioni nei dettagli riguardanti il prodotto o il servizio che hai scelto. Se l’ordine richiede un anticipo sul pagamento o un pagamento anticipato totale o parziale, questo potrebbe essere cancellato (senza una precedente notifica di inadempienza o di avviso) nel caso in cui l’importo (totale o rimanente) non possa essere prelevato integralmente nella data stabilita, così come previsto dalle condizioni di pagamento.

Le condizioni di cancellazione e quelle relative al pagamento anticipato possono cambiare a seconda del prodotto o servizio scelto. Un pagamento in ritardo, dati errati di conto bancario o carta di credito/debito, dati di carta di credito/debito non validi o fondi insufficienti mettono a rischio la prenotazione e potranno comportare il rifiuto dell’ordine.

Se desideri controllare, modificare o cancellare il tuo ordine accedi alla tua e-mail di conferma e segui le istruzioni in essa contenute. Il Fornitore potrebbe addebitare una penale di cancellazione in conformità con quanto previsto dalle norme di cancellazione, di pagamento anticipato e potresti non aver diritto al risarcimento di eventuali somme già pagate (in anticipo). Prima di effettuare l’ordine, ti invitiamo a leggere con attenzione le norme relative alla cancellazione, al diritto di recesso e al pagamento anticipato 

Se necessario la nostra assistenza clienti può aiutarti a metterti in contatto con il fornitore per verificare lo stato della consegna dell’ordine. 

7. Corrispondenza e comunicazioni ulteriori

Al fine di completare e portare a termine un ordine con successo è necessario fornire un indirizzo e-mail valido. Non siamo responsabili in caso di indirizzi e-mail, numeri di telefono (fisso o cellulare) o numeri di carta di credito inesistenti o errati, né abbiamo l’obbligo di verificarne l’esistenza o la correttezza.

Eventuali reclami o richieste di risarcimento andranno effettuate direttamente nei confronti del fornitore.

8. Clausola di esonero da responsabilità

Ferme restando le limitazioni e le precisazioni indicate nei paragrafi precedenti, saremo ritenuti responsabili solo per i danni diretti e immediati effettivamente subiti, pagati o a cui si è andati incontro, dovuti a una mancata osservanza dei nostri obblighi nel rispetto dei servizi che avremmo dovuto assolvere. Il risarcimento potrà arrivare fino all’ammontare complessivo del costo del tuo ordine.

Comunque, e per quanto consentito dalla legge, non potremmo essere ritenuti responsabili per (i) perdite o danni punitivi, speciali, indiretti o consequenziali, perdite di produzione, di profitto, di reddito o di contratto, lesioni o danni al buon nome e alla reputazione, perdita del diritto, (ii) l’inadeguatezza delle informazioni (anche descrittive) del Fornitore (riguardanti le tariffe, la disponibilità e la classificazione), messe a disposizione sulla nostra Piattaforma, (iii) i servizi prestati o i prodotti offerti dal Fornitore (iv) i danni (diretti, indiretti, consequenziali o punitivi), le perdite o i costi subiti, pagati o a cui si è andati incontro in seguito all’incapacità di utilizzo o al ritardo della nostra Piattaforma, ma conseguenti o collegati all’uso, o (v) lesioni fisiche, morte, danni alla proprietà o altri tipi di danni (diretti, indiretti, speciali, consequenziali o punitivi), perdite o costi subiti, pagati o a cui si è andati incontro, azioni (legali), errori, violazioni, colpe (gravi), cattiva amministrazione intenzionale, omissioni, negligenza, falsa dichiarazione, responsabilità civile o oggettiva per un atto illecito attribuibile parzialmente o totalmente al Fornitore, i cui prodotti o servizi sono direttamente o indirettamente resi disponibili, offerti o pubblicizzati sulla Piattaforma o attraverso di essa, comprese le cancellazioni (anche parziali), l’overbooking, lo sciopero, la forza maggiore o qualunque altro evento fuori dal nostro controllo.

Il Fornitore è l’unico responsabile e si assume ogni responsabilità relativamente al prodotto o bene o servizio compravenduto. Associazione Società Orticola non agisce quale venditore nè rivenditore e non è responsabile (e nega ogni responsabilità) per qualsiasi reclamo, rivendicazione ed obbligo.

Sia che il Fornitore addebiti (o abbia già addebitato) il costo del prodotto, sia che il pagamento dell’importo o di eventuali costi aggiuntivi venga gestito da noi, in entrambi i casi accetti e dichiari di essere a conoscenza che è sempre responsabilità del Fornitore riscuotere, trattenere, inviare e pagare alle autorità competenti le tasse applicabili, calcolate in base al prezzo totale.

Associazione Società Orticola del Piemonte non può essere ritenuta responsabile (né può essere chiamata a rispondere) per la riscossione, la trattenuta, l’invio o il pagamento alle autorità competenti delle tasse applicabili. 

9. Diritti di proprietà intellettuale

Dove non diversamente specificato, il software richiesto per i nostri servizi o disponibile sulla nostra Piattaforma o utilizzato da essa e i diritti di proprietà intellettuale (compresi i diritti d’autore) dei contenuti, le informazioni e il materiale presente sulla nostra Piattaforma sono di proprietà di Associazione Società Orticola del Piemonte, con sede in Piazza XVIII Dicembre 5 – 10122 Torino
c.f. 97833900018 / p.iva 12297850013

Associazione Società Orticola del Piemonte, detiene in via esclusiva tutti i diritti, titoli e interessi in materia di e nei confronti di tutti i diritti di proprietà intellettuale riguardanti l’aspetto grafico e l’interfaccia generale della Piattaforma tramite il quale il servizio viene reso disponibile.

Qualsiasi utilizzo non conforme alla legge costituisce una materiale violazione dei nostri diritti di proprietà intellettuale (inclusi i diritti di copyright e di tutela delle banche dati).

10. Legge applicabile

I presenti termini e condizioni, nonché la fornitura dei nostri servizi, saranno regolati e interpretati in conformità alla legge italiana.

11. Informazioni finali 

Il Servizio è fornito dall’Associazione Società Orticola del Piemonte con sede legale Piazza XVIII Dicembre n. 5, la quale possiede sia codice fiscale che partita iva, c.f. 97833900018 / p.iva 12297850013.